Prodotti da Microsoft
Microsoft - l'azienda dietro Windows e Office
Microsoft è onnipresente nella nostra vita quotidiana. Questo di solito si applica alla nostra vita privata tanto quanto al nostro lavoro, alla scuola o all'università. Soluzioni software come Windows 10, Microsoft Teams, Windows 11 o Microsoft Office o Microsoft 365 sono standard. Questo di solito si applica anche quando i computer sono dotati di sistemi operativi stranieri come Mac OS, Android o iOS. Questo testo introduce il produttore e le sue ragioni più importanti. Mostra perché l'azienda con sede a Redmond (stato americano di Washington) ha raggiunto uno status così speciale.
Le offerte più importanti dell'azienda in sintesi
- Sistemi operativi come Windows 11 o Windows 10
- Soluzioni applicative come Microsoft Office o Microsoft 365
- Strumenti di collaborazione come Microsoft Teams
- Soluzioni server come Windows Server, Sharepoint, SQL Server
- Ambienti di sviluppo come la piattaforma .NET
- Software di intrattenimento per la piattaforma Xbox
- Servizi come la piattaforma di cloud computing Azure
La storia di Microsoft: un breve profilo storico
Il nome Microsoft è l'abbreviazione di Microcomputer Software. Questo nome può essere spiegato dal tempo della sua fondazione. nel 1975 l'azienda è stata fondata da Bill Gates e Paul Allen. A quel tempo i computer spesso occupavano intere stanze. La nuova azienda ha aiutato a rimpicciolire finalmente i computer fornendo il software adatto. Nei primi giorni, l'azienda lavorava principalmente per i clienti: MS-DOS, per esempio, introdotto per la prima volta nel 1981, era una creazione per i computer IBM. Ma ha anche costituito la base per Windows, che lavorava con un'interfaccia grafica.
Negli anni '80 è iniziato il lavoro non solo su questo, ma anche sulle soluzioni Microsoft Office. Negli anni '90, l'azienda è stata in grado di conquistare la leadership di mercato in queste due aree principali e di espandersi in sempre più aree. Dopo la fine del millennio, l'attenzione si è spostata su Internet. Servizi come la piattaforma cloud Azure erano destinati a legare strettamente le aziende a Microsoft. Microsoft 365 come variante in abbonamento di Microsoft Office aveva un obiettivo simile, ma era anche rivolto agli utenti privati. Una stretta connessione tra i singoli prodotti aveva lo scopo di incoraggiare le aziende ad optare per un numero sempre maggiore di soluzioni dell'azienda. Un esempio è Microsoft Teams, che può gestire tutti i file di Microsoft Office e quindi facilita notevolmente la collaborazione online attraverso le app corrispondenti.
Il cuore dell'offerta: i sistemi operativi
Windows è quasi sinonimo di Microsoft - ecco quanto è conosciuta la famiglia di sistemi operativi dell'azienda. La prima versione fu pubblicata nel 1985: l'azienda si orientò sull'interfaccia grafica che Apple aveva introdotto due anni prima con LISA (precursore di Mac OS). Tuttavia, il computer californiano in dotazione era molto costoso. Qui, il concorrente ha visto un vantaggio per se stesso: con un hardware significativamente più economico attraverso i dispositivi di partner come IBM, la maggior parte degli utenti potrebbe optare per Windows 1. Il calcolo ha funzionato - ma non fino al rilascio di Windows 3 nel 1990. Nel 2009, le soluzioni Windows avevano una quota di mercato superiore al 95%.
nel 2021, questo è effettivamente sceso a circa il 75 per cento. Ma Windows 10 e Windows 11 sono ancora di gran lunga i sistemi operativi dominanti. Questo significa che la stragrande maggioranza degli sviluppatori li prende come base per il proprio lavoro. Molti programmi e giochi sono disponibili solo per dispositivi che funzionano con Windows. Gli utenti quindi li chiedono specificamente. Il fatto che il produttore ora offra anche l'hardware stesso attraverso la serie di prodotti Surface ha intensificato questa tendenza.
Microsoft Office: originariamente uno sviluppo per Apple
I computer con Windows 10 o Windows 11 sono considerati completi solo se è installato anche Microsoft Office. Le applicazioni associate Word, PowerPoint, Access, Outlook ed Excel sono infatti le soluzioni standard nelle loro rispettive aree. Eppure Office non era originariamente destinato ad un ruolo così importante. Le prime versioni apparvero nel 1989, furono sviluppate per Apple e funzionavano esclusivamente sul Macintosh. La prima versione di Windows fu lanciata un anno dopo - questo fu uno dei motivi del successo di Windows 3.
Microsoft Office continuò ad apparire in parallelo per entrambi i sistemi operativi, ma Windows divenne sempre più importante. Le versioni per Mac sono state trattate da matrigna negli anni 2000, il che ha avuto conseguenze legali. L'azienda è stata costretta a trattare Office completamente allo stesso modo per entrambi i sistemi operativi. Questo è stato implementato completamente solo con Microsoft Office 2016, che è stato originariamente scritto per Windows 10.
Office è disponibile in versione d'acquisto e in abbonamento. Quest'ultima versione di Microsoft Office è stata sviluppata da zero per Windows 11 e le attuali versioni di Mac OS e quindi funziona particolarmente bene sulle macchine attuali. La versione in abbonamento è stata chiamata Office 365 fino alla primavera del 2020, quando il nome è stato cambiato in Microsoft 365. L'antefatto è che l'azienda stava flirtando con l'idea di includere nell'offerta applicazioni che non appartengono più classicamente a Office. Microsoft Teams, per esempio, è diventato parte di Microsoft 365, ma si trova anche come soluzione stand-alone in Windows 11.
Le versioni di acquisto sono disponibili in diversi pacchetti. Questi possono essere rivolti a utenti privati, alunni e studenti, per esempio. Possono anche essere destinati ai lavoratori autonomi o alle imprese. Diversi numeri di app sono inclusi in questi pacchetti. Se necessario, possono anche essere acquistati singolarmente.
Il software dell'azienda funziona su tutti i dispositivi
Microsoft Office e le altre soluzioni software dell'azienda funzionano su tutti i dispositivi. App come Word o Excel, per esempio, esistono anche per i dispositivi mobili. Inoltre, possono essere utilizzati anche tramite browser. Le limitazioni del sistema operativo non giocano più un ruolo. In questo modo, il produttore è riuscito a diventare uno dei fornitori più importanti anche nel campo dei dispositivi mobili, anche se non offre più il proprio sistema operativo per smartphone, ad esempio, dopo l'abbandono di Windows Phone.
Conclusione: il produttore di Windows offre ciò di cui gli utenti hanno bisogno con una qualità imbattibile
All'inizio, il testo ha fatto la promessa di rispondere alla domanda sul perché le soluzioni del produttore di Windows sono onnipresenti nella nostra vita quotidiana. Le spiegazioni mostrano: L'azienda ha sviluppato una comprensione speciale di ciò di cui gli utenti hanno bisogno. Fornisce queste cose in una qualità imbattibile. Questo vale per tutte le aree.